lunedì 2 maggio 2011

Nucleare a chi conviene" di Gianni Mattioli e Massimo Scalia Mercoledì 04 Maggio alle ore 18,15 presso il Caffè delle Logge

Mercoledì 04 Maggio alle ore 18,15 presso il Caffè delle Logge di Piazza del Comune a Prato il "Comitato Si per fermare il nucleare" organizza la presentazione del libro "Nucleare a chi conviene" di Gianni Mattioli e Massimo Scalia pubblicato da Edizioni Ambiente.
Con Gianni Mattioli ne discute Stefano Arrighini, Assessore all'Ambiente della Provincia di Prato.

Scheda Libro
Cosa significherebbe per l’Italia investire sull’energia atomica anziché su fonti rinnovabili come il fotovoltaico e l’eolico?
Sappiamo che il nucleare:
utilizza come combustibile l’uranio, una risorsa che va comunque acquisita sul mercato estero, scarsa e perciò destinata a divenire sempre più costosa e oggetto di competizione internazionale;
utilizza una tecnologia complessa che non mette al riparo da rischi sanitari neppure nel normale funzionamento di una centrale;
non ha risolto il problema delle scorie radioattive, lasciando quindi aperti gravi problemi per il futuro;
presenta costi di produzione del kWh elettrico difficilmente definibili e comunque superiori rispetto ad altre fonti energetiche realmente pulite e rinnovabili.
Nucleare: a chi conviene? propone un’analisi sul tema avvalendosi di dati reali e documentati provenienti da fonti internazionali.

Scheda autore
Gianni (Francesco) Mattioli è professore di fisica all'Università La Sapienza di Roma.
Nel 1978 è stato tra i fondatri del "Comitato per il Controllo delle Scelte Energetiche" uno dei soggetti che negli anni successivi è stato protagonista delle vicende politiche antinucleari e ambientaliste che hanno portato al primo referendum contro il nucleare. Ha fondatò la rivista Quale energia?. E' stato eletto deputato per i Verdi nel 1987. E' stato tra l'altro Ministro nel governo Amato dal 2000 al 2001.

Nessun commento:

Posta un commento